Concerti Per Ott. (‘Flautino’), Archi E B.C.: PDF

Il Catalogo Köchel è l’elenco di concerti Per Ott. (‘Flautino’), Archi E B.C.: PDF le composizioni musicali di Wolfgang Amadeus Mozart. Esso prende il nome da Ludwig von Köchel, che ne pubblicò la prima edizione nel 1862.


PR 00056000 / Concerti Per Ottavino / SCORE /

L’idea di Köchel era quella di creare un catalogo cronologico, cioè numerare le opere di Mozart in ordine progressivo per data di composizione, in modo tale che si potesse individuare se un’opera è più antica di un’altra semplicemente confrontando i numeri di catalogo. Con la scoperta di opere precedentemente non catalogate o con il cambiamento della data di composizione per sopraggiunte nuove informazioni di carattere musicologico, si poneva tuttavia il problema di dover spostare dei numeri inserendoli tra due altri, oppure di dover inserire dei pezzi nuovi tra un numero e l’altro. Il numero indicato è di solito quello originale della prima edizione del catalogo Köchel, anche se il pezzo è stato poi rinumerato nelle edizioni successive, mentre è quello nuovo, con le lettere, soltanto per le opere scoperte dopo il 1862. Otto Variazioni per pianoforte sul Lied olandese Laat ons juichen, Batavieren! Pezzi vari segnalati nel catalogo « personale » redatto da Leopold Mozart, alcuni dei quali perduti.

Oratorio sacro Die Schuldigkeit des ersten Gebotes, su testo di Ignaz A. Aria per due soprani Ach, was müssen wir erfahren? Reutter e terminato da Franz Xaver Süssmayr? La finta giardiniera K 196, cfr. Concerto per pianoforte e orchestra n. Concerto per tre pianoforti e orchestra n. Recitativo e aria per contralto Ombra felice!

Sonata per pianoforte e violino n. Concerto per due pianoforti e orchestra n. Recitativo e Aria per soprano Misera, dove son! Sei preludi e fughe tratte da J. Recitativo e Aria-Rondò per soprano Mia speranza adorata! Aria per soprano Vorrei spiegarvi, oh Dio! Recitativo e Aria per tenore Misero!