Le avventure di Tintin : Il Drago Blu PDF

Se mi sono messo a viaggiare non le avventure di Tintin : Il Drago Blu PDF stato solamente per vedere nuovi paesaggi o per documentarmi, ma per scoprire altri modelli di vita, altri modi di pensare: insomma, per allargare la mia visione del mondo. La serie è costituita da 24 storie in lingua francese delle quali l’ultima è rimasta incompiuta. Le storie vennero illustrate da Hergé dopo un lavoro di documentazione che comprendeva le fotografie dei luoghi e degli oggetti da disegnare.


Il suo tratto, originale e personale, caratterizzato da un segno sottile, pulito ed elegante venne poi imitato da molti suoi colleghi belgi e francesi e denominato linea chiara. Prima della morte, avvenuta nel 1983, Hergé aveva chiesto che la sua serie non venisse continuata da altri. Al personaggio in Italia sono state intitolate diverse testate ed apparso in numerose altre collane e periodici. Questo è l’unico albo che non è stato riproposto a colori dalle edizioni Casterman.

Di questa avventura esiste pertanto soltanto la versione apparsa su rivista, ripubblicata in un volume in bianco e nero per gli appassionati nel 1981. Nel 1946 Hergé ha completamente ridisegnato la storia, facendola passare dalle originali 110 tavole in bianco e nero alle 62 a colori degli albi standard. Fra le numerose modifiche, da segnalare l’eliminazione di molti dettagli a favore del colonialismo. Anche questa storia è stata ridisegnata, rimontata e colorata nel 1945. Le modifiche, in questo caso, sono soprattutto « di mestiere », e confrontando le due versioni si può notare come in pochi anni la padronanza di Hergé del media fumetto fosse notevolmente aumentata. Inoltre c’è una curiosità: nella vignetta in cui Tintin incontra lo sceicco sotto la tenda, questi afferma di essere un ammiratore del reporter e gli mostra un albo con le sue avventure. Questo è l’albo dove ci sono maggiori differenze nel disegno fra le due versioni.